Polizza rc auto con rinuncia alla rivalsa – Che cosa significa?

Se viene riscontrata la cattiva condotta dell’assicurato responsabile del sinistro, la compagnia assicurativa ha diritto alla rivalsa

Negli ultimi spot delle compagnie assicurative si parla molto di una clausola che si potrebbe aggiungere quando si sottoscrive una polizza rc auto: ovvero la rinuncia alla rivalsa.

Precisamente, cosa significa?

In base all’articolo 144 comma 2 del Codice delle Assicurazioni, in caso di incidente, se viene riscontrata la cattiva condotta dell’assicurato responsabile del danno, la compagnia assicurativa ha diritto alla rivalsa: dopo aver liquidato i danni causati a terzi, l’assicurazione ha il diritto di richiedere all’assicurato la restituzione totale o parziale della somma versata.

Per evitare che la compagnia applichi la rivalsa, puoi aggiungere alla tua copertura la garanzia Rinuncia alla rivalsa.

Acquistando una polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni, ricorda di verificare quali sono le clausole di rivalsa incluse nel tuo contratto: le più comuni sono guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti, revisione scaduta e conducente non abilitato in base alla tipologia di guida scelta in polizza.

Questa garanzia è disponibile per polizze auto, moto, ciclomotori e furgoni.

Se dovessero verificarsi gli estremi per esercitare il diritto alla rivalsa in caso di sinistro, la compagnia rinuncerà a esercitare questo diritto, ma solo per il primo sinistro.

La rinuncia alla rivalsa è valida in queste situazioni:

  • Il conducente ha un tasso alcolemico non superiore al minimo di legge maggiorato di 0,3 gr/
  • Il veicolo non è in regola con la revisione
  • Il trasporto dei passeggeri non è conforme alle leggi vigenti (come guida senza cintura di sicurezza per le auto o senza casco per le moto)

27 Maggio 2021 · Giuseppe Pennuto

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Polizza rc auto con rinuncia alla rivalsa – Che cosa significa?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.