Cosa sono le plusvalenze

Ha invertito le date: se ha presentato la dichiarazione è il 31-12-2011, altrimenti il 31-12-2012.

Si tratta di un problema che ha un mio amico: ha acquistato un appartamento come prima casa USUFRUENDO DI TUTTE LE AGEVOLAZIONI, non ha spostato la residenza ed entro i 5 anni l’ha rivenduta e credo che ci sia da pagare sui 7000 euro di plusvalenza. All’epoca dei fatti era a carico sulla dichiarazione dei redditi del padre, pensa che i suoi genitori c’entreranno in mezzo? ora sono passati 4 anni e non gli è arrivato niente.
Vorrei chiederle se c’è una pescrizione su plusvalenze??grazie per le risposta.
mi sono informata ed mi hanno detto questo che l’Agenzia delle Entrate può accertarlo fino al 31.12.2012.

e per il padre che nella dichiarazione 2006 (presentata nel 2007) ha richiesto le detrazioni per figlio a carico gli potranno essere recuperate entro quest’anno. è vero??
ecco: ha acquistato nel 2004 e rivenduto nel 2006.

Questa la sua risposta.

MrD esperto e moderatore
Dipende: come ha utilizzato la casa per la maggior parte del periodo? Come propria abitazione personale?
Se si, la plusvalenza non è tassata (art. 67, co. 1, lett. b, D.P.R. 917/1986).

Riguardo il termine per l’accertamento dipende se nell’anno in cui avrebbe dovuto dichiarare la plusvalenza ha presentato dichiarazione: se si, il termine scade il 31/12 del quinto anno successivo a quello in cui avrebbe dovuto presentare la dichiarazione; altrimenti è il 31/12 del quarto anno.

MrD esperto e moderatore
Per il padre il termine di accertamento scade quest’anno.

Salve,volevo chiederle questo quindi l’agenzia dell’entrate lo può accertare entro quest’anno per il padre. come ci hanno riferito.

e per il mio amico se ha presentato la dichiarazione dei redditi lo possono accertare entro il 31/12/2012, se invece non è stata presentata entro il 31/12/2011.
quindi è il suo caso perchè non fece nessuna dichiarazione.vero?
quindi gli è stato riferito male dicendogli che dovevano passare 5 anni comunque se aveva o non aveva peresentato la dichiarazione.
quindi come dice lei e come dice la LEGGE dovrebbe scadere quest’anno. sono contenta.
quindi l’agenzia dell’entrate poi non ha più possibilita di poter fare niente? vero?
la prego di rispondere in modo semplice e più dettagliato sono un po dura di comprendorium.
la saluto e ringrazio per le risposte.

Ha invertito le date: se ha presentato la dichiarazione è il 31/12/2011, altrimenti il 31/12/2012.
Oltre questo termine tutto ciò che l’Agenzia notifica è nullo e tranquillamente impugnabile.

[ ... visualizza i correlati » ]