Pignoramento verso terzi nei confronti di una debitrice con doppia pensione – Il minimo vitale si applica alla pensione percepita complessivamente o a ciascuno dei due ratei?

Pignoramento verso terzi nei confronti di una debitrice con doppia pensione - Il minimo vitale si applica alla pensione percepita complessivamente?


DOMANDA

Ho un decreto ingiuntivo esecutivo: intendo procedere con pignoramento presso terzi nei confronti della pignorata che ha DUE pensioni (di cui una per reversibilità del marito defunto). La detrazione della quota impignorabile, ossia 1,5 assegno sociale, deve essere detratta Due volte (ciascuna per pensione) o si considera il cumulo (€ 2.150) e pertanto si detrae solo una volta la quota impignorabile? .


RISPOSTA

Dipende se i debitori della debitrice a cui il creditore notificherà l’atto di pignoramento verso terzi sono distinti, oppure se si tratta di un solo soggetto: nel primo caso il minimo vitale (una volta e mezza l’assegno sociale) si applicherà ad entrambi gli importi erogati, nella seconda ipotesi, invece, la detrazione del minimo vitale verrà effettuata sull’importo complessivo erogato alla debitrice inadempiente.


24 Ottobre 2020 - Michelozzo Marra

Questo post totalizza 112 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile