Pignoramento verso INPS di una pensione gravata da cessione del quinto

La parte pignorabile della pensione eccedente il minimo vitale va calcolata al lordo della trattenuta per cessione nonché al netto degli oneri fiscali

Ho una pensione di vecchiaia pari a 2550 euro netti mensili su detta pensione ho una trattenuta di un quinto di 380 euro e il mantenimento all’ex coniuge omologato dal tribunale pari a 650 euro mensile. sono in attesa di un pignoramento da parte di banca ifis pari a 52000 euro mi chiedo quale sarà la cifra che l’inps potrà trattenere ancora dalla mia pensione? Vi ringrazio anticipatamente per la risposta che spero mi darete.

La pensione al lordo del della trattenuta finalizzata al rimborso del prestito dietro cessione del quinto è di 2930 euro/mese: considerando che attualmente il minimo vitale quota 1007 euro, la parte pignorabile della pensione che eccede il minimo vitale si aggira intorno a 2930 – 1007 = 1923 euro.

Il quinto di 1923 euro è di 385 euro circa: questo è l’importo della trattenuta mensile che Banca IFIS potrebbe spuntare con un pignoramento della pensione del debitore presso INPS.

Purtroppo il mantenimento all’ex coniuge, nelle condizioni esposte, non incide sulla parte pignorabile della pensione

24 Luglio 2023 · Patrizio Oliva

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Pignoramento verso INPS di una pensione gravata da cessione del quinto. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.