Pignoramento Trattamento di Fine Servizio (TFS)


Decadenza dal beneficio del termine (DBT) e risoluzione del contratto di prestito, Trattamento di Fine Servizio

Sono un dipendente statale, ho la cessione del quinto sul cedolino con Una finanziaria: con un’altra finanziaria ho contratto un prestito di 20 mila euro che per motivi di sopraggiunti ed inaspettati problemi non riesco più a rimborsare. Ho ricevuto raccomandata con decadenza beneficio del termine (DBT) e vorrei sapere, visto che ho la cessione del quinto in busta paga, questa seconda finanziaria potrà pignorare il Trattamento di Fine Servizio?

Sono assoggettabili a pignoramento del quinto tutti gli emolumenti derivanti dal rapporto di lavoro spettanti al debitore, quindi lo stipendio (al netto di imposte e contributi nonché al lordo del rateo finalizzato a rimborsare il prestito dietro cessione del quinto) e, al momento delle dimissioni, del licenziamento o del pensionamento di vecchiaia, anche il Trattamento di Fine Servizio (TFS).

Si tratta di un prelievo a cui l’ultima finanziaria creditrice insoddisfatta potrà accedere quando il debitore cesserà il proprio servizio, nella misura del 20% del TFS (al netto delle imposte dovute e della somma eventualmente già vincolata da chi ha erogato il prestito dietro cessione del quinto) fino a soddisfazione del credito residuo azionato.

Naturalmente, come già accennato, il creditore potrà pignorare anche lo stipendio percepito dal debitore (al netto di imposte e contributi nonché al lordo del rateo finalizzato a rimborsare il prestito dietro cessione del quinto), nella misura del 20%.

Il pignoramento dello stipendio per crediti non rimborsati, non può aver luogo solo al verificarsi congiunto di due condizioni:
– la cessione del quinto ed i pignoramenti pregressi (ordinari, esattoriali o alimentari) assorbono una quota dello stipendio netto pari al 50%;
– il pignoramento incombente si riferisce a crediti insoddisfatti di natura simile (ordinaria, esattoriale o alimentare) a quella per cui già concorre un pignoramento pregresso.

13 Ottobre 2020 · Giorgio Martini

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: ,


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 183 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Pignoramento Trattamento di Fine Servizio (TFS). Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.