Ho in corso un pignoramento dello stipendio con 1/5 trattenuto ed anche il tfr è vincolato per 1/5: recentemente mi è arrivato un altro atto di pignoramento che è stato messo in coda. Posso richiedere l’anticipo del tfr facendomi detrarre 1/5 nonostante abbia un altro pignoramento accodato?
Sono due i quinti del TFR vincolati in caso di licenziamento, dimissioni volontarie o passaggio in quiescenza del lavoratore dipendente sottoposto ad azione esecutiva: 1/5 del TFR maturato è riservato al creditore in corso di pignoramento e un quinto al creditore accodato che deve essere comunque accantonato dal datore di lavoro (articolo 546 codice di procedura civile). Sul residuo disponibile si può richiedere l’anticipazione se si è in possesso dei requisiti necessari.
Alla fine del rapporto di lavoro verrà calcolato il TFR spettante netto, verranno sottratti i 2/5 riservati ai due creditori pignoranti nonché l’importo eventualmente anticipato, e quello che resta accreditato al dipendente.
La possibilità di ottenere l’anticipazione del TFR è subordinata alle seguenti condizioni:
La richiesta, inoltre, deve essere giustificata dalla necessità di:
Naturalmente, condizioni di miglior favore possono essere previste dai contratti collettivi o da patti individuali.
1 Luglio 2022 · Ludmilla Karadzic
Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Pignoramento del trattamento di Fine Rapporto e anticipazione del TFR
Seguici su Facebook