Trattenuta complessiva per il simultaneo concorso di pignoramento per debiti esattoriali, ordinari e alimentari nonché di rimborso per prestito dietro cessione del quinto

La trattenuta complessiva per simultaneo pignoramento azionato da debiti e rimborso della cessione quinto, non può superare il 50% della busta paga netta

Vorrei sapere se con pignoramento ordinario (20%), esattoriale (10%) e cessione quinto in corso (20%) un creditore mi può trattenere ancora qualcosa dalla busta paga.

L’articolo 545 del codice di procedura civile stabilisce che la trattenuta complessiva per il simultaneo concorso di pignoramento per debiti esattoriali, ordinari e alimentari nonché di rimborso per prestito dietro cessione del quinto, non può estendersi oltre la metà dell’ammontare dello stipendio netto.

Dunque, eventuali ulteriori trattenute, persistendo l’attuale situazione, andranno differite e regolate tenendo conto che per debiti della medesima natura esattoriale o ordinaria, la singola trattenuta non può superare il quinto (20%) della retribuzione mensile netta.

STOPPISH

19 Luglio 2024 · Patrizio Oliva