Pignoramento verso terzi senza accantonamento del quinto da parte del datore di lavoro terzo pignorato









Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Mi riferisco alla discussione in cui è stato scritto che non ottemperando all’ordinanza giudiziale il datore di lavoro dovrà rispondere penalmente e civilmente, in tribunale, per la violazione degli articoli 543 (pignoramento verso terzi), 546 (obblighi del terzo) e 547 (dichiarazione del terzo) del codice di procedura civile.”

Ma qual è la procedura per arrivare a tutto questo. Adesso mia moglie ha 30 giorni per pagare, se non paga iniziano una procedura contro di lei che la portano in causa ? Quanto tempo ci vorrà? E cosa fanno pignorano 10mt di scaffali oppure un banco alimentari?

La Corte di Cassazione sezione sesta penale, sentenza 8 marzo 2018 n.10568: il creditore assegnatario può esperire nei confronti del terzo assegnatario azioni esecutive, conservative e cautelari volte alla soddisfazione del credito assegnato,in caso di mancata esecuzione, ma non può ricorrere alla tutela penale.

Bene, abbiamo letto il dispositivo della citata sentenza: le eccezioni della difesa, accolte dai giudici di legittimità riguardavano, essenzialmente, la querela accertata come tardiva e gli importi dovuti dal debitore affettivamente corrisposti dal terzo pignorato al creditore, diversamente da quanto, invece, ritenuto dai giudici della Corte di Appello.

Per quel che riguarda l’iter ci sarà, probabilmente, una querela presentata dal creditore insoddisfatto all’Autorità Giudiziaria Ordinaria (AGO) per violazione dell’articolo 650 del codice penale.

Per i tempi di comparizione nulla si può dire.

Ribadiamo l’opportunità, per il terzo pignorato, di affidarsi ad un buon avvocato penalista.

STOPPISH

5 Maggio 2023 · Simone di Saintjust

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it