Pignoramento verso terzi senza accantonamento del quinto da parte del datore di lavoro terzo pignorato


Mi riferisco alla discussione in cui è stato scritto che non ottemperando all’ordinanza giudiziale il datore di lavoro dovrà rispondere penalmente e civilmente, in tribunale, per la violazione degli articoli 543 (pignoramento verso terzi), 546 (obblighi del terzo) e 547 (dichiarazione del terzo) del codice di procedura civile.”

Ma qual è la procedura per arrivare a tutto questo. Adesso mia moglie ha 30 giorni per pagare, se non paga iniziano una procedura contro di lei che la portano in causa ? Quanto tempo ci vorrà? E cosa fanno pignorano 10mt di scaffali oppure un banco alimentari?

La Corte di Cassazione sezione sesta penale, sentenza 8 marzo 2018 n.10568: il creditore assegnatario può esperire nei confronti del terzo assegnatario azioni esecutive, conservative e cautelari volte alla soddisfazione del credito assegnato,in caso di mancata esecuzione, ma non può ricorrere alla tutela penale.

Bene, abbiamo letto il dispositivo della citata sentenza: le eccezioni della difesa, accolte dai giudici di legittimità riguardavano, essenzialmente, la querela accertata come tardiva e gli importi dovuti dal debitore affettivamente corrisposti dal terzo pignorato al creditore, diversamente da quanto, invece, ritenuto dai giudici della Corte di Appello.

Per quel che riguarda l’iter ci sarà, probabilmente, una querela presentata dal creditore insoddisfatto all’Autorità Giudiziaria Ordinaria (AGO) per violazione dell’articolo 650 del codice penale.

Per i tempi di comparizione nulla si può dire.

Ribadiamo l’opportunità, per il terzo pignorato, di affidarsi ad un buon avvocato penalista.

5 Maggio 2023 · Simone di Saintjust


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza zero voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum delle domande non classificate » Pignoramento verso terzi senza accantonamento del quinto da parte del datore di lavoro terzo pignorato. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.