Pignoramento prima casa per debiti verso la Pubblica Amministrazione

ADER non potrà pignorare ed espropriare la prima casa dell’ingegnere o dell’architetto inadempiente al versamento dei contributi previdenziali

Nel caso di debiti con soggetti privati ho letto che è possibile il pignoramento della prima casa, mentre invece per debiti con lo stato l’AdER non può procedere al pignoramento se non si supera un limite di dovuto fissato dalla norma.

Ma chi sono esattamemte i soggetti privati? Si intende le banche, le società, le persone fisiche? Gli enti di previdenza dei liberi professionisti, quali ad es. INARCASSA, rientrano nei soggetti pubblici o in quelli privati? Se sono privati potrebbero pignorare la prima casa nell’ipotesi di insoluti? Infine se questo è possibile esiste una maniera legittima di impedirlo?

La questione è molto semplice: possiamo distinguere i crediti che possono essere riscossi, anche coattivamente, dal debitore inadempiente, in crediti ordinari, crediti esattoriali e crediti alimentari: i crediti esattoriali sono quelli vantati nei confronti del debitore da soggetti pubblici, ovvero dalla Pubblica Amministrazione (PA); i crediti alimentari sono quelli il cui adempimento può essere preteso da parenti in stato di indigenza oppure dal coniuge separato o divorziato e/o dai figli in seguito a divorzio o separazione dei genitori. Tutti gli altri sono crediti ordinari che un privato (ad esempio, dopo una sentenza di risarcimento danni) può chiedere di adempiere al proprio debitore, così come una banca, o una finanziaria, può pretendere dal debitore di restituire l’importo erogato a titolo di finanziamento, non rimborsato nei tempi previsti dal piano di ammortamento sottoscritto.

Inarcassa, la Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti, è un ente pubblico, cioè un creditore esattoriale del professionista che non ha versato i contributi previdenziali ed assistenziali dovuti.

Agenzia delle Entrate Riscossione (ADER) agisce per conto di INARCASSA proprio perchè quest’ultimo è soggetto pubblico. Una banca, o un comune cittadino, non avrebbe facoltà di chiedere ad ADER di riscuotere il credito vantato nei confronti di un proprio debitore.

Dunque, se è questo che le premeva sapere, ADER non potrà pignorare ed espropriare la prima casa dell’ingegnere o dell’architetto inadempiente al versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali dovuti.

8 Febbraio 2020 · Paolo Rastelli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Pignoramento prima casa per debiti verso la Pubblica Amministrazione. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.