Pignoramento presso terzi e licenziamento per giustificato motivo oggettivo

Non si può licenziare per giustificato motivo oggettivo un lavoratore con contratto a tempo indeterminato in seguito a pignoramento dello stipendio

In seguito a notifica di pignoramento presso terzi (per una borsa di studio ritirata in quanto inadempiente dei crediti minimi, il tutto in pieno periodo covid e con documentazione da parte dell’università che è stata platealmente ignorata), il datore di lavoro, che mi aveva appena stabilizzato con contratto indeterminato, mi ha licenziato con licenziamento per motivo oggettivo. Oltre a tale contesto, la domanda è la seguente, posso bloccare almeno temporaneamente il debito in modo tale da non maturare ulteriori interessi? Posso richiedere il saldo a stralcio? Vi è un modo per tutelarmi in questo periodo di disoccupazione?

Il lavoratore con contratto a tempo indeterminato, licenziato per giustificato motivo oggettivo in seguito a pignoramento presso terzi, potrebbe opporsi al licenziamento iscrivendosi, con modica spesa, ad un sindacato di categoria e concordando con il sindacato una ulteriore parcella da corrispondere in caso di sentenza favorevole al ricorso (patto di quota lite).

Il licenziamento per giustificato motivo oggettivo presuppone, infatti, situazioni di crisi economica d’impresa o di necessità associate a ristrutturazioni aziendali ed effettivo venir meno delle mansioni a cui è assegnato il lavoratore e l’impossibilità di ricollocarlo in altre mansioni.

Al lavoratore licenziato illegittimamente spetta il reintegro del posto di lavoro (oppure, a scelta del lavoratore una indennità pari a 15 mensilità non soggetta a contribuzione); + indennità risarcitoria pari alla retribuzione dal licenziamento alla reintegra (con un minimo di 5 mensilità).

Per il resto, dal momento che il debito è quasi sicuramente di tipo esattoriale, si può chiederne la rateizzazione in 120 rate, appena conclusasi, con esito infruttuoso, l’attuale azione esecutiva.

2 Novembre 2023 · Marzia Ciunfrini

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Pignoramento presso terzi e licenziamento per giustificato motivo oggettivo. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.