Pignoramento presso terzi per debitore che percepirà la pensione fra tre anni

Sono creditore di persona che non possiede nulla e neanche un lavoro ma avrà la pensione tra tre anni, se Attivo adesso un pignoramento presso terzi ne potrò usufruire tra Tre anni quando il debitore riceverà la pensione?

Se nei tre anni che precedono l’erogazione della pensione del debitore dovessero Esserci altri creditori che procedessero al pignoramento presso terzi chi avrà la precedenza?

Può procedere adesso per decreto ingiuntivo ed una volta ottenuto il provvedimento giudiziale a carico del debitore inadempiente (che potrà opporsi), al momento opportuno, nella fattispecie fra tre anni, potrà notificare il precetto al al debitore ingiunto per ottenere il rimborso del credito azionato. Qualora il debitore precettato non adempisse, non resterà che notificare il pignoramento al debitore del debitore (l’INPS o altra cassa previdenziale).

Va tuttavia ricordato che attualmente, la pensione, ai sensi dell’articolo 545 del codice di procedura civile, può essere pignorata solo nella misura massima di un quinto della parte che eccede il minimo vitale (minimo vitale che nel 2020 è pari a circa 690 euro, il che significa, ad esempio, che l’assegno sociale non è pignorabile).

I creditori intervenuti nel procedimento di espropriazione presso terzi (che inizia dopo la notifica del precetto con la notifica dell’atto di pignoramento) se procedono per crediti della medesima natura (ordinari, esattoriali, alimentari) si accodano al primo che ha attivato la procedura esecutiva, a seconda della priorità di intervento, nel senso che dovranno attendere che il rimborso azionato dal primo creditore procedente venga estinto, prima di poter prelevare una quota dalla pensione del debitore escusso.

4 Dicembre 2020 · Chiara Nicolai

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Pignoramento presso terzi per debitore che percepirà la pensione fra tre anni. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.