Pignoramento dello stipendio e del conto corrente – Possibile da parte di due diversi creditori?

Pignoramento conto corrente carta con IBAN e libretto di deposito, pignoramento stipendio

Se si hanno due debiti con due finanziarie diverse, si può subire pignoramento dello stipendio da parte di un creditore, e pignoramento del conto corrente da parte dell’altro creditore? E per quanto riguarda il conto corrente il pignoramento della somma prevista per legge avviene tutti i mesi che vi e’ accredito dello stipendio oppure solo prima volta?

Lo stesso creditore, addirittura, può pignorare il conto corrente del proprio debitore e se il saldo disponibile non copre la somma a debito, può poi procedere a pignorare anche il suo stipendio.

Tuttavia, se sul conto corrente intestato al debitore viene accreditata la busta paga, la banca terza pignorata (in qualità di custode) deve lasciare disponibile al debitore lo stipendio accreditato fino a capienza di una somma pari a tre volte l’importo massimo dell’assegno sociale (1.379,49 euro).

Per ogni pignoramento del conto corrente occorre un precetto notificato al debitore ed un atto di pignoramento notificato al debitore ed alla banca. Il pignoramento del conto corrente si risolve nel prelievo del saldo disponibile e la questione finisce lì (eccettuato il fatto che poi bisogna attendere il decreto di assegnazione del giudice, se il saldo non copre il debito, e nel frattempo il conto corrente non è utilizzabile).

5 Marzo 2020 · Annapaola Ferri

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Pignoramento dello stipendio e del conto corrente – Possibile da parte di due diversi creditori?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.