Pignoramento pensione probabile variazione 2019

A malapena riusciamo a districarci fra leggi vigenti e giurisprudenza corrente: figuriamoci se possiamo discutere del probabile.

Gradirei vostra opinione o commento o quel chi si voglia, sul probabile aumento del minimo vitale da attuale 453 euro a 750 euro e che si prospetta da febbraio 2019, e quindi personalmente credo che cambierà il calcolo sulla parte pignorabile della pensione.
Resto in attesa di riscontro se ipotizziamo tale evento

A malapena riusciamo a districarci fra leggi vigenti e giurisprudenza corrente: figuriamoci se possiamo discutere del probabile. Non insista, per favore.

Affronteremo il problema se, e solo se, ci sarà una legge o un decreto legge che modificherà l’importo massimo dell’assegno sociale. Per il momento possiamo solo osservare che qualora venisse disposto l’aumento dell’importo del minimo vitale, continuerebbe a valere il dispositivo dell’articolo 545 del codice civile: una pensione sarebbe sempre pignorabile solo per la parte eccedente il minimo vitale (pari ad una volta e messa l’importo massimo dell’assegno sociale).

Ci vuole poco a immaginare ipotesi ed applicarle ai calcoli relativi della parte pignorabile di un rateo pensionistico.

[ ... leggi tutto » ]

12 Dicembre 2018 · Simone di Saintjust