Pignoramento pensione e accantonamento in attesa del decreto di assegnazione giudiziale


L’INPS è tenuta, in base all’articolo 546, comma 1 del codice di procedura civile, ad osservare agli obblighi che la legge impone al custode

Nel caso di pignoramento della pensione presso Inps, la pensione sarà sospesa fino al decreto di assegnazione senza che il pensionato non riceverà niente o sarà accantonata da parte dell’INPS solo la quota pignorabile e verrà corrisposta al pensionato la prestazione senza sospensione al netto della trattenuta pignorata?

Nello scenario ipotizzato nel quesito, l’INPS è tenuta, in base al disposto dell’articolo 546, comma 1 del codice di procedura civile, ad osservare agli obblighi che la legge impone al custode, ovvero accantonare (trattenere) il 20% dell’importo pensionistico, al netto degli oneri fiscali, eccedente il valore corrente del minimo vitale (importo massimo dell’assegno sociale, aumentato della metà.

Quindi, in pratica, a partire dalla data di notifica del pignoramento (notifica che viene effettuata contestualmente al pensionato e all’INPS) la pensione continuerà ad essere corrisposta regolarmente al pensionato debitore, tuttavia decurtata della trattenuta appena sopra quantificata.

26 Luglio 2022 · Patrizio Oliva

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: 


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 134 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Pignoramento pensione e accantonamento in attesa del decreto di assegnazione giudiziale. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.