Pignoramento pensione – Obbligati a presenziare nell’udienza di assegnazione?


Il debitore pensionato è obbligato a presenziare nell'udienza di assegnazione della trattenuta?

Sono un pensionato Inps con 800 euro mensili, ho ricevuto un atto di pignoramento presso Inps per un quinto della pensione, ma attualmente dal cedolino non vedo nessuna trattenuta, la causa è prevista per il 30 di questo mese, devo presentarmi ? Oppure non serve la mia presenza ? Grazie per la vostra risposta.

Non è necessaria la sua presenza nell’udienza di assegnazione e vedrà che il creditore procedente, molto probabilmente, rinuncerà all’azione esecutiva: infatti, l’articolo 545 del codice di procedura civile prevede che la pensione possa essere pignorata nella misura del 20% eccedente il minimo vitale (che al momento quota circa 690 euro), per cui la trattenuta mensile risulterebbe al massimo pari a 22 euro/mese.

I tempi di ammortamento del prestito non rimborsato sarebbero eccessivamente lunghi ed è presumibile che il creditore procedente preferirà mantenersi le mani libere per altre tipologia di azione esecutiva, come il pignoramento del conto corrente o quello immobiliare.

6 Novembre 2021 · Patrizio Oliva

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: ,


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 116 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Pignoramento pensione – Obbligati a presenziare nell’udienza di assegnazione?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.