Sono debitore e risiedo presso mia sorella – I creditori possono pignorare i mobili di fatto appartenenti a mia sorella?


Presunzione legale proprietà: tutto quanto presente nell’abitazione dove vive e risiede il debitore si presume essere di proprietà del debitore





Sono debitore nei confronti di fornitori e fisco: sono residente presso una casa di proprietà di mia sorella in virtu’di un diritto abitativo ereditato.

Possono pignorare i mobili di fatto appartenenti a mia sorella, proprietaria legittima della casa?

Nel nostro ordinamento vige il principio di presunzione legale di proprietà: in pratica tutto quanto presente nell’abitazione dove vive e risiede il debitore si presume essere di proprietà del debitore.

In caso di pignoramento, il proprietario non debitore sarà costretto a rivolgersi al giudice dell’opposizione per chiedere ed ottenere la liberazione dei beni pignorati, previa dimostrazione dell’effettivo possesso.

6 Dicembre 2017 · Ludmilla Karadzic


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Sono debitore e risiedo presso mia sorella – I creditori possono pignorare i mobili di fatto appartenenti a mia sorella?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.