Compenso percepito per attività di stage – E’ pignorabile?


Mia figlia sta effettuando uno stage e usufruisce di tirocinio pari a 500 euro: a causa di problemi con una causa per una casa ereditata, è in atto un pignoramento sul conto corrente. Ma la sua indennità (come stagista) è pignorabile?

Qualora il saldo del conto corrente intestato alla debitrice risultasse insufficiente a coprire il credito azionato, il creditore potrebbe procedere con pignoramento verso terzi per ottenere il rimborso del residuo: in tale ipotesi, il compenso dovuto alla stagista è sicuramente pignorabile presso chi lo eroga (il debitore della debitrice); se il giudice riterrà che trattasi di un rapporto subordinato assimilabile a quello di lavoro dipendente (come io ritengo), il prelievo verrà limitato ad un quinto (nella fattispecie 100 euro). Altrimenti l’intera somma verrà assegnata al creditore pignorante.

31 Ottobre 2020 · Patrizio Oliva



Condividi il post


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Compenso percepito per attività di stage – E’ pignorabile?