La cointestazione fra padre e figlio di un mutuo destinato all’acquisto della casa di proprietà esclusiva del figlio configura una donazione indiretta?

Io e mia moglie stiamo decidendo di acquistare casa: l’immobile sarà di proprietà di entrambi ma il mutuo invece, vorremmo cointestarlo a me e ai miei genitori. Il quesito che vi pongo è: mio padre ha dei debiti con Equitalia e Agenzia delle Entrate, ammesso che lo accettino come cointestatario, può essere di fatto che lui paghi il mutuo senza essere il proprietario dell’immobile e venga vista come una donazione indiretta e quindi pignorabile?

Quando il terzo interviene nel contratto di mutuo, è quasi impossibile escludere la presenza di una donazione indiretta, a meno che la reale volontà delle parti non venga dimostrata anche con la presenza di altri atti o documenti sottostanti che giustifichino il rapporto esistente tra il terzo e il beneficiario.

Pertanto, laddove il terzo sia il genitore del beneficiario, siamo certamente in presenza di una donazione indiretta.

Alla luce di quanto sopra e alla presunzione legale – in base alla quale un figlio non può non conoscere la situazione debitoria del proprio genitore e, quindi, è pienamente consapevole del danno che con il pagamento del mutuo viene arrecato al creditore (mala fede) – consegue che la posizione del beneficiario della donazione indiretta, potrebbe essere assimilata a quella del debitore.

26 Ottobre 2018 · Annapaola Ferri

Io e mia moglie stiamo progettando di acquistare casa: l’immobile sarà intestato ad entrambi, però il mutuo sarà cointestato a noi 2 più mia madre. Vorremmo inserire nel mutuo anche mio padre che ha debiti con Equitalia e Agenzia delle Entrate. Supponiamo per assurdo che la banca lo accetti come cointestatario del mutuo, l’immobile può essere sottoposto a pignoramento? Ci potrebbero essere anche altri tipi di ripercussioni visto i debiti che ha mio padre? Se ci fossero dei rischi, sarebbe meglio inserirlo come cointestatario o garante?

Ripetiamo le stesse domande? La risposta fornita non piace o non è stata letta? Certo, se la risposta è gratis, possiamo ripeterla quando ci pare: non è così?

Se c’è scritto che la posizione del beneficiario della donazione indiretta, potrebbe essere assimilata a quella del debitore , c’è scritto tutto per quel che attiene le ipotesi di un eventuale pignoramento.

5 Novembre 2018 · Ornella De Bellis

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » La cointestazione fra padre e figlio di un mutuo destinato all’acquisto della casa di proprietà esclusiva del figlio configura una donazione indiretta?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.