Pignoramento esattoriale degli importi corrisposti al debitore a titolo di pagamento per fornitura di beni o servizi al terzo

Il pignoramento del corrispettivo dovuto dal terzo al debitore potrà avvenire solo dopo il perfezionamento del contratto fra il debitore e il terzo

DOMANDA

Emetto fatture elettroniche soprattutto a un cliente col quale ho frequenti collaborazioni: so che Ader può pignorarmi la fattura: ma in questo caso il pignoramento riguarda solo fatture ancora da pagare oppure l'agenzia ha il diritto di intimare al mio creditore di non pagare più neanche tutte le fatture future?

RISPOSTA

Il pignoramento dei corrispettivi dovuti dal terzo al debitore per beni e/o servizi da quest'ultimo rispettivamente traferiti o resi a favore del terzo è una delle forme di pignoramento presso terzi e presuppone, naturalmente, la conoscenza del terzo, per cui il pignoramento potrà avvenire solo dopo che sia stato perfezionato un contratto di fornitura di beni e/o di servizi (anche solo verbale) fra il debitore esattoriale ed il terzo.

18 Settembre 2023 - Patrizio Oliva

Clicca qui per visualizzare i contenuti correlati

Questo post totalizza 118 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Pignoramento esattoriale degli importi corrisposti al debitore a titolo di pagamento per fornitura di beni o servizi al terzo. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic ponendo un quesito.