Pignoramento dello stipendio percepito dal dipendente obbligato agli alimenti per ex coniuge e figli

Non possono essere pignorati i crediti alimentari tranne che per cause di alimenti: e la busta paga dell'obbligato rappresenta un credito alimentare

DOMANDA

Sono separato con sentenza del tribunale dal 2016, devo alimenti alla mia ex per 400 euro mensili e 150 euro mensili a testa per i miei 4 figli: sono rimasto senza lavoro ma ho ripreso con assunzione a tempo indeterminato da circa un anno con busta paga di 900 euro mensili: possono effettuare dei pignoramenti da parte dell'agenzia delle entrate e finanziarie?

RISPOSTA

La somma delle trattenute per azioni esecutive riguardanti il rimborso di crediti di natura diversa (alimentari, esattoriali ed ordinari) non può superare la metà dello stipendio netto.

14 Giugno 2022 - Patrizio Oliva

Clicca qui per visualizzare i contenuti correlati

Questo post totalizza 117 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Pignoramento dello stipendio percepito dal dipendente obbligato agli alimenti per ex coniuge e figli. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic ponendo un quesito.