Pignoramento di quota societaria di una S.r.l. ed eventuali conseguenze

Se qualcuno compra all'asta le quote detenute dal socio ed amministratore unico di una srl, è per chiederne la liquidazione

Sono il titolare di una quota di maggioranza di una SRL e ricopro la carica di amministratore unico: mi trovo di fronte a una situazione in cui potrebbe verificarsi il pignoramento della mia quota societaria a causa di un debito personale e mi chiedo quali sarebbero le conseguenze sulla mia posizione all’interno dell’azienda. In particolare, vorrei capire se, in caso di pignoramento della mia quota, perderei automaticamente anche la gestione della società, inclusi i conti correnti ecc… Sarebbe molto utile per me se qualcuno potesse fornirmi una spiegazione dettagliata dei passaggi che avvengono in seguito al pignoramento di una quota societaria per un debito personale. Inoltre, mi piacerebbe capire, pragmaticamente parlando, come tutto ciò avviene di fatto. Quali sono le modalità concrete che seguono la notifica di un eventuale pignoramento delle quote di mia proprietà? Grazie in anticipo per l’aiuto.

Se qualcuno, ritenendo la srl in attivo, compra all’asta le quote detenute dal socio amministratore unico sottoposto ad azione esecutiva per debiti personali è semplicemente per chiedere la liquidazione della società, non certo per gestirla.

I prossimi quesiti sul medesimo argomento, saranno cancellati dallo staff, visto che le risposte fornite ai numerosi precedenti quesiti non sono state ritenute soddisfacenti

18 Aprile 2024 · Simone di Saintjust