Pignoramento della pensione – Quanto sarà prelevato?

Argomenti correlati: ,

Sono un pensionato percepisco una pensione netta di 993 euro, ho in corso un finanziamento per cessione del quinto pari a 180 euro: sono interessato da un atto di pignoramento presso terzi promosso dal comune con udienza e fissata a fine marzo prossimo. Quanto sarà la somma che può essere pignorata?

Se al momento percepisce una pensione al netto degli oneri fiscali e della rata di cessione pari a 993 euro e se la cessione del quinto impegna la pensione per 189 euro, se ne deduce che la pensione netta goduta è pari a 1173 euro mensili.

Tenuto conto che, attualmente, il minimo vitale si aggira intorno ai 680 euro la quota prelevabile per pignoramento sarà data dal 20% di quanto eccede il minimo vitale, vale a dire dal quinto di 493 euro circa.

Insomma, per soddisfare il reddito vantato dal comune, la pensione verrà gravata da una trattenuta mensile aggiuntiva iniziale di 98,6 euro (fluttuante in correlazione con eventuali variazioni in aumento della pensione).

16 Gennaio 2019 · Giorgio Martini

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Azione esecutiva ulteriore su pensione già gravata da precedente pignoramento e da cessione del quinto - Quanto potrà prelevare il creditore procedente?
Percepisco mensilmente una pensione netta di 2 mila e 100 euro dai quali vengono dedotti 400 Euro mese a fronte di un PIGNORAMENTO a suo tempo concesso dal TRIBUNALE, e 300 Euro mese a fronte di cessione volontaria di 1/5 a favore di una FINANZIARIA. Ad oggi quindi mi vengono mensilmente accreditati 1.400 Euro netti mensili. Un ulteriore CREDITORE ha notificato, sia al sottoscritto che all'Ente Pensionistico una nuova richiesta di PIGNORAMENTO sulla pensione ed è stata fissata l' UDIENZA al 30 Gennaio 2018. Domande : 1. – Per quest’ultimo CREDITORE esiste ancora possibilità e spazio per vedersi riconosciuta ed ...

Pignoramento della pensione - Quanto mi prenderanno?
Devo ritirare un atto trovato nella cassetta lettere e devo presentarmi tra due mesi dal giudice, è un pignoramento conto terzi. Sono un pensionato e la mia proprietà è già andata venduta all'asta perché avevo dei debiti con le banche e lo stato che con la crisi non sono più riuscito a pagare, penso che ora la banca voglia anche la mia pensione…quanto possono trattenere? Io ho sul conto solo la pensione 1470 euro e una invalidità di 145 euro. Ho fatto due anni fa la cessione volontaria del quinto e devo pagare affitto e vivere. La vedo dura, non ...

Pignoramento pensione - posso chiedere la riduzione della trattenuta ad un decimo?
Chiedo a voi per favore, dopo l'emissione della sentenza del giudice che ha stabilito la trattenuta di 1/5 per pignoramento presso terzi (inps),è possibile fare opposizione per chiedere riduzione, di applicare 1/10? Seconda domanda: ...udienza rimandata, ci sono dei termini/scadenze per eleggere/attivare domicilio presso avvocato? Al fine di essere avvisati dal proprio legale della nuova data fissata per l'udienza. ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Pignoramento della pensione – Quanto sarà prelevato?