Come funziona il pignoramento della pensione nel caso di più creditori concorrenti?

Desidero sapere se, in caso di pignoramento di pensione, per debiti privati, ma tutti della stessa natura (banca e creditori privati) puo’ essere pignorato al massimo il 20 percento della pensione ed, eventualmente, ulteriori debiti, ancora di carattere privato vengano accodati. In buona sostanza, è vero che non può essere pignorato oltre il 20 percento della pensione per debiti di uguale natura?

Per debiti tutti di natura ordinaria, può essere pignorato al massimo il 20% dell’importo eccedente il minimo vitale. Il prelievo lo becca tutto il primo creditore procedente: gli altri dovranno attendere quando il credito azionato per primo risulterà integralmente rimborsato.

[ ... leggi tutto » ]

4 Dicembre 2017 · Simone di Saintjust