Pignoramento della Partita Iva – E possibile?

Possono essere pignorati o ipotecati i beni di proprietà del debitore inadempiente, per escutere coattivamente il credito vantato.

Taggato:

Ho fatto un pignoramento presso un c/c che risulta attivo ma privo di fondi: posso eventualmente provare a fare il pignoramento della Partita Iva?

Possono essere pignorati o ipotecati i beni di proprietà del debitore inadempiente, per escutere coattivamente il credito vantato. La partita IVA non è un bene di proprietà del debitore: e, se anche fosse, pensa che troverebbe qualcuno disposto a comprarla in sede di vendita forzosa?

Capisco il desiderio di voler arrecare danno al debitore inadempiente, magari impedendogli di proseguire l’attività con il pignoramento della partita IVA; ma proprio, non si può fare!

Il pignoramento deve essere finalizzato al tentativo di recuperare il credito vantato, non a quello di fare un dispetto al debitore.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

21 Agosto 2018 · Roberto Petrella