Come faccio ad accorgermi se il mio conto corrente è stato pignorato?

Volevo avere informazioni su come avviene un pignoramento di un conto corrente: so che a volte può avvenire anche senza preavviso quindi volevo chiedervi se vado alla posta/banca ad effettuare un versamento loro lo possono eseguire a tal fine di bloccarmi tale somma di denaro che verso?

Oppure versamenti e prelievi sono bloccati dall’azione del pignoramento? Se voglio scoprire se il mio conto è stato pignorato posso prima di versare una somma di denaro inserire la carta nel bancomat per vedere se posso effettuare prelievi?

Accorgersi che il conto corrente è stato pignorato è molto semplice: quando pignora il conto corrente del debitore, su notifica del creditore procedente, la banca sottrae al saldo la somma indicata in precetto. In altre parole, dall’oggi al domani, analizzando l’estratto conto ci si accorge di una diminuzione (o azzeramento) del saldo.

Infatti, dopo la notifica del pignoramento effettuata alla banca (o all’ufficio postale) ad opera del creditore procedente, viene sottratto alla disponibilità del correntista, sottoposto ad azione esecutiva, un importo fino a concorrenza della somma indicata in precetto aumentata della metà (pignoramento ordinario) oppure fino a concorrenza del credito per cui si procede (nel caso di pignoramento esattoriale).

Il pignoramento del conto corrente è operazione che si effettua in una manciata di secondi: tuttavia, può sempre accadere che la banca effettui il prelievo dal saldo disponibile dopo un versamento del debitore o un bonifico a suo favore. Per questa ragione è bene che il debitore in odore di pignoramento faccia in modo che non vengano accreditate somme importanti sul proprio conto corrente.

6 Febbraio 2018 · Simone di Saintjust

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Prelievo dal conto corrente pignorato della somma prevista dalla legge come non pignorabile
Ho accredito sul conto corrente di indennità di accompagnamento (sono invalido civile al 100%) di 500 euro al mese più assegno ordinario di invalidità (in quanto lavoratore) di 300 euro per un totale mensile di 800 euro. Ho avuto su questo conto un pignoramento da terzi, mi è arrivata lettera di precetto ed è stata fissata udienza inoltre la banca mi ha confermato il blocco del conto. Volevo sapere qual'è la parte che possono pignorare e soprattutto se posso prelevare dal bancomat la somma che non possono bloccare o sono costretto a ritirare allo sportello della filiale? ...

Pagamento ri.ba. (ricevuta bancaria) in scadenza su conto corrente pignorato - Come procedere?
Presso una banca dove mi hanno pignorato il conto posso pagare delle RIBA in contanti? Rischio che la RIBA che pago al fornitore tramite lo sportello bancario possano bloccarmi i soldi? Sullo stesso conto avevo già pagato delle riba tramite home banking in anticipo e prima del pignoramento, c'è il richio che vengano bloccati i fondi? ...

Pignoramento conto corrente con saldo a zero - Cosa succede in questo caso?
Vorrei sapere nel caso in cui il saldo del conto corrente sia a zero, cosa accade quando la banca riceve l'atto di pignoramento presso terzi? I successivi versamenti verranno bloccati? Per sempre? Il debitore conoscerà la notificazione dell'atto alla banca? Consigliate di tenere il conto a zero o lasciare pochi euro? Io ricevo pochi pagamenti all'anno che prontamente vengono ritirati in contanti. Vorrei evitare che dopo il pignoramento questi venissero bloccati per mia ignoranza. ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Come faccio ad accorgermi se il mio conto corrente è stato pignorato?