Pignoramento Conto Corrente – Posso aprirne uno nuovo?

Ma una volta pignorato il conto corrente posso aprirne uno nuovo in un’altra banca o una volta pignorato sono segnalato in tutte le banche? Un po come succede col Crif?

Se una segnalazione al CRIF comportasse l’impossibilità ad aprire un conto corrente, le banche in Italia avrebbero ben pochi dividendi da distribuire agli azionisti.

Qualche problema lo hanno solo i protestati, e non sempre, soprattutto se dispongono di liquidità rilevante da depositare.

E questo non perchè la banca si preoccupi dell’affidabilità del cliente. La ragione è che esistono, in materia, precise disposizioni della Banca d’Italia.

In ogni caso chi subisce un pignoramento del conto corrente non rappresenta certo un esempio di cautela e prudenza se ne apre un’altro a lui intestato. Il creditore non deve chiedere un nuovo decreto ingiuntivo per procedere anche sul secondo, sul terzo sul quarto e così via.

In genere si opera con carta prepagata ricaricabile (da conti altrui) o con delega a disporre, ma sempre su conti intestati a soggetti di fiducia.

13 Gennaio 2012 · Tullio Solinas

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Conto corrente in rosso dove non posso far accreditare lo stipendio e un altro in odore di pignoramento - Come farò a riscuotere la busta paga?
Ho letto che le banche possono rifiutare l'apertura di un conto corrente se il richiedente è segnalato in crif per avere sconfinato oltre il fido concesso. Premetto che a me è successo, in quanto verso in una situazione economica molto difficile, e a tutt'oggi non riesco più a coprire il fido bancario di 2.500 euro, e inoltre sono sotto di altri 100 euro, che altro non sono che interessi che la banca continua ad addebitare perché rifiuta di chiudere il conto. Ora chiedo, siccome temo un blocco di un altro conto corrente online per un debito consistente che non sono ...

Segnalazione in Centrale Rischi - Posso aprire un conto corrente?
Nel caso venisse bloccato il conto corrente da un eventuale pignoramento, dovremmo necessariamente aprire un altro conto magari online. Se le banche dovessero rifiutare l'apertura per le iscrizioni in CRIF e CR Banca d'Italia, in che modo potremo mai ricevere l'accredito dello stipendio? ...

Pignoramento del conto corrente
Mi diceva che in caso di mancato pagamento della multa arrivata dall'agenzia delle entrate, rischio il pignoramento del conto corrente e che mi venga preso un quinto dello stipendio. Ora, essendo tre gli eredi a dover pagare, io, mio fratello e la seconda moglie di mio padre che si rifiuta categoricamente, ed essendo mio fratello senza reddito nè averi, in modo verrebbe effettuato questo pignoramento? Intendo, quali sono i criteri in questi casi? Non sarebbe più semplice che l'agenzia delle entrate si rifacesse su questa eredità, composta da una casa, un terreno, due macchine e un conto in banca che ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Pignoramento Conto Corrente – Posso aprirne uno nuovo?