Pignoramento conto corrente su cui viene accreditato lo stipendio





Il pignoramento del conto corrente di accredito dello stipendio o della pensione del debitore è regolato dall'articolo 545 del codice di procedura civile





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

In riferimento a questa domanda, ho in corso già un pignoramento del quinto dello stipendio e il conto pignorato: ora ho ricevuto un altro ingiunzione sempre della stessa natura. Nel mentre ho fatto una tessera con iban per ricevere lo stipendio e vivere, ho letto che dal nuovo creditore probabilmente verrà aggredito questo nuovo conto. Ma uno cosa deve fare per vivere? L’altro conto risulta virtualmente in rosso di 11mila euro e non posso utilizzarlo ne recepire le stipendio ecc. Ecc. se fanno lo stesso pure per questo come faccio a percepire lo stipendio e a campare?

BEGINNISH

Quando un conto corrente è destinato all’accredito dello stipendio, la legge (articolo 545 del codice di procedura civile) dispone così:
– se l’accredito della busta paga è antecedente alla notifica del pignoramento del conto corrente, il debitore può chiedere al funzionario della filiale dove è stato aperto il rapporto, di prelevare lo stipendio fino a tre volte l’importo massimo dell’assegno sociale, ovvero fino a mille 509 euro (alla data in cui scriviamo;

– se l’accredito della busta paga avviene successivamente alla notifica di pignoramento del conto corrente, il creditore procedente potrà ottenere, dalla somme accreditate a titolo di retribuzione, la medesima trattenuta che gli sarebbe stata assegnata dal giudice con la procedura di pignoramento dello stipendio presso il datore di lavoro: nel caso specifico nulla, dal momento che già insiste un pignoramento dello stipendio del 20% per il rimborso di un credito della stessa natura di quello che il nuovo creditore potrebbe azionare con le nuova ingiunzione.

Anche dal conto corrente già pignorato avrebbe potuto prelevare lo stipendio accreditato prima del blocco fino a 1.509 euro, e quando verrà liberato dal giudice dopo il decreto di assegnazione del saldo ritroverà tutti gli stipendi nel frattempo accreditati già decurtati del 20% ad esito del pignoramento del quinto presso il terzo datore di lavoro.

STOPPISH

1 Dicembre 2023 · Patrizio Oliva

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)