Pignoramento conti correnti online e cassetta di sicurezza

Anche le cassette di sicurezza sono pignorabili e censite nell’Anagrafe patrimoniale dell’Agenzia delle Entrate

Ho perso una causa civile vorrei trasferire i miei fondi su conti online (paypal/etoro eccetera): sono sicuri da eventuali pignoramenti di privato? E la cassetta di sicurezza alla banca? Conviene intestarla ad un familiare?

Un conto corrente online, specie se aperto presso un istituto di credito di diritto estero, è sicuramente più complicato da pignorare, ma non è impignorabile: va poi considerato che l’operazione di trasferimento su conto corrente estero di somme depositate su conto corrente di istituto vigilato dalla banca d’Italia, rende tracciabile l’operazione e quindi individuabile la destinazione dei fondi trasferiti.

Anche le cassette di sicurezza sono pignorabili e censite nell’Anagrafe patrimoniale dell’Agenzia delle Entrate. Il che vuol dire che l’informazione potrebbe essere resa disponibile anche ad un privato, sebbene con maggiore difficoltà.

Il trasferimento graduale (e preferibilmente in contanti) dei fondi su un conto corrente (o in una cassetta di sicurezza) intestato ad un terzo fiduciario è soluzione senz’altro preferibile per lo scopo, anche se non esente da altro tipo di rischio (diverso dal pignoramento).

9 Luglio 2021 · Simonetta Folliero

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Pignoramento conti correnti online e cassetta di sicurezza. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.