Ho saltato la prima rata di due prestiti ma mi trovo in difficoltà – Se non riesco ad adempiere i creditori potranno portarmi via l’unico bene di proprietà, cioè la mia automobile?


Pignoramento, pignoramento auto

Sono un commerciante socio di una snc con un forte sovraindebitamento: ho saltato per ora solo le prima rata di due mutui chirografari e possiedo SOLO una automobile. Se non riuscirò a pagare le prossime rate, potrebbero con un decreto ingiuntivo pignorarmi l’autovettura suddetta?

Ma, se la vendo ora?

E’ chiaro che una volta avvenuta la trascrizione del pignoramento del veicolo al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) non avrebbero effetto, in pregiudizio del creditore pignorante, le eventuali alienazioni trascritte successivamente, anche se perfezionate in data anteriore alla notifica del pignoramento stesso.

Lei, forse, chiede se la vendita del veicolo, avvenuta prima della notifica del pignoramento, ma comunque in una situazione di conclamato sovraindebitamento ed incipiente insolvenza, possa costituire un atto di disposizione del debitore finalizzato a sottrarre al creditore beni su quest’ultimo avrebbe potuto soddisfarsi con un’azione esecutiva di pignoramento ed espropriazione, e dunque atto soggetto a revoca giudiziale.

Molto difficile che al creditore convenga pignorare un veicolo usato, soggetto a deprezzamento galoppante e con i problemi tipici di questa tipologia di azione esecutiva (i costi di custodia, e le altre spese, sebbene gravino sul debitore, devono comunque essere anticipate dal creditore), a meno che non si tratti di un bene di pregio, con un elevato valore di ricollocazione sul mercato.

Ancora più difficile, se non impossibile, che il creditore ottenga dal giudice l’accoglimento di una eventuale istanza di revoca dell’atto di vendita se il bene è stato acquistato da un terzo (non parente o affine del debitore) che non svolge attività professionale di compravendita di veicoli usati, e laddove il trasferimento dell’importo relativo alla transazione sia tracciabile e documentabile.

24 Dicembre 2016 · Annapaola Ferri

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: ,


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 270 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Ho saltato la prima rata di due prestiti ma mi trovo in difficoltà – Se non riesco ad adempiere i creditori potranno portarmi via l’unico bene di proprietà, cioè la mia automobile?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.