Pignoramento APE sociale

L'importo mensile della rendita da Anticipo PEnsionistico (APE) sociale potrà essere trattenuta nella misura del 20% eccedente il minimo vitale

Il 12 novembre 2018 INPS mi comunica liquidazione APE SOCIAL per euro 28 mila e 500, a tutt’oggi ancora non versata sul mio conto: frattanto la stessa INPS mi comunica pignoramento del credito in quanto ci sarebbero alcune cartelle impagate datate anno 2003!

Possibile tutto ciò? E a quanto ammonta la percentuale di pignoramento?

Come sappiamo, l’APE (Anticipo PEnsionistico) è un’indennità a carico dello Stato erogata dall’INPS a soggetti in determinate condizioni economiche disagiate previste dalla legge che abbiano compiuto almeno 63 anni di età e che non siano già titolari di pensione: l’indennità è corrisposta, a domanda, fino al raggiungimento dell’età prevista per la pensione di vecchiaia e si tratta, in sostanza, di una misura finalizzata ad accompagnare verso l’età pensionabile soggetti in condizioni economiche disagiate.

In base all’articolo 48 bis del Decreto del Presidente della Repubblica (DPR) 602/1973, l’INPS (come qualsiasi altra pubblica amministrazione), prima di effettuare il pagamento di una qualsiasi somma superiore ai cinquemila euro, è obbligata a verificare se il beneficiario è inadempiente all’obbligo di versamento derivante dalla notifica di una o più cartelle di pagamento per un ammontare complessivo pari almeno a tale importo e, in caso affermativo, non può procedere al pagamento e deve segnalare la circostanza all’Agenzia delle Entrate Riscossione (ADER) competente per territorio, ai fini dell’esercizio dell’attività di riscossione forzata delle somme iscritte a ruolo. Nel caso che stiamo trattando l’articolo 48 bis non potrebbe essere applicato trattandosi di un sussidio statale.

Tuttavia, l’importo mensile della rendita conseguente alla concessione di APE sociale a lei spettante in attesa di pensione verrà pignorata, per la parte eccedente il minimo vitale (679,5 euro oggi), nella misura del 20%. Il resto verrà prelevato mensilmente quando otterrà la pensione di vecchiaia.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

27 Gennaio 2019 · Carla Benvenuto