Perdita di possesso di un immobile – La nuda proprietà

Fino a quando altri accampano sull'immobile diritto di usufrutto, di uso, di abitazione, il proprietario è, in effetti, un nudo proprietario

Ho acquistato un immobile a fine Aprile 2021 dove vivevo con la mia convivente e i miei due figli: ma nel Giugno del 2021 sono stato allontanato dal giudice dall’abitazione, attualmente sono in affitto in un altro immobile e da Febbraio 2022 non sono più nello stesso stato di famiglia. Ai fini della dichiarazione dei redditi come devo inserire questo immobile, normalmente oppure visto che non è più in mio possesso c’è in modo diverso?

Fino a quando le sarà precluso il pieno utilizzo dell’immobile, lei ne è il nudo proprietario: quindi l’immobile, a partire da giugno 2021, non dovrà più essere registrato in proprietà nella dichiarazione dei redditi e nemmeno nella DSU ISEE. In pratica è come se a giugno 2021 lei avesse alienato l’immobile. Ridiventerà pieno proprietario dell’immobile quando, dopo che i figli avranno raggiunto l’indipendenza economica e/o avranno lasciato la casa familiare, riuscirà ad ottenere da un giudice la revoca dell’assegnazione dell’unità abitativa all’ex convivente.

Infatti, la piena proprietà può anche considerarsi composta da diritto di abitazione (quello temporaneamente concesso al soggetto affidatario dei figli della coppia) e dalla nuda proprietà che resta al pieno proprietario dopo l’assegnazione giudiziale della casa familiare all’affidatario dei figli della coppia.

13 Aprile 2022 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Perdita di possesso di un immobile – La nuda proprietà. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.