Percentuale minima di invalidità civile per ottenere assegno di invalidità

Per aver diritto ad una una prestazione economica al soggetto deve essere stata riconosciuta una percentuale minima di invalidità civile

Nel 2009 ho subito un serio e permanente intervento chirurgico con limitazione della funzionalità dell’arto superiore destro (intero braccio destro dalla spalla alle dita della mano) dove mi è stata anche riconosciuta la pensione di invalidità: ora, sebbene la situazione è rimasta sempre invariata (fisioterapia, particolare ginnastica per evitare rigonfiamento del braccio) alla visita della commissione medica, prima della scadenza per gli anni concessa, mi è stata abbassata la percentuale di invalidità al 74% con annullamento della pensione; anzi l’Inps mi ha richiesto indietro il pagamento della rata della mensilità pensione emessa per quel mese. Ora, sebbene la mia situazione di invalidità, nel senso di sofferenza fisica, non è variata mi è stato consigliato di ripresentare nuovamente la richiesta con il fine del riconoscimento della pensione. La mia domanda è: con quale effettiva percentuale si può richiedere la pensione?

Assegno ordinario di invalidità per persone con capacità lavorativa ridotta

L’assegno ordinario di invalidità è concesso a lavoratori dipendenti, autonomi e agli iscritti alla Gestione Separata, la cui capacità lavorativa è ridotta a meno di un terzo a causa di infermità fisica o mentale, quindi con grado di invalidità pari almeno al 66,6% che abbiano maturato almeno cinque anni di assicurazione e 260 contributi settimanali (cinque anni di contribuzione) di cui 156 (tre anni di contribuzione) nel quinquennio precedente la data di presentazione della domanda ed ha validità triennale.

Assegno mensile di assistenza

L’assegno mensile di assistenza è concesso, invece, a coloro che hanno:
– il riconoscimento di una percentuale di invalidità compresa tra il 74% e il 99%;
– un reddito non superiore alla soglia stabilita – per il 2023: 5391,88 euro/anno;
– non svolgono attività lavorativa
– età compresa tra i 18 e i 67 anni;
– cittadinanza italiana.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

3 Marzo 2024 · Tullio Solinas