Pensione invalidità civile – A quanto ammonta il beneficio?

Pensione invalidità

Sono un invalido civile con un’invalidità riconosciuta al 75%: sono diventato sordo e ho avuto il diritto alla “pensione”.

Ho saputo che per l’anno a venire sono cambiati gli importi sia per l’accesso al beneficio sia per la quantificazione dell’assegno.

Vorrei sapere quali sono le novità.

La pensione d’invalidità civile, o assegno di assistenza per gli invalidi civili parziali, è una prestazione dell’Inps che spetta a chi possiede un’invalidità riconosciuta dal 74% al 99%, se è disoccupato e non supera determinati limiti di reddito.

La pensione mensile d’invalidità, dal 2018, aumenta da 279,47 euro a 282,55 euro.

Il limite di reddito personale annuo che consente di aver diritto alla prestazione è pari a € 16.664,36 euro.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

27 Dicembre 2017 · Andrea Ricciardi