Pensione del marito defunto gravata da trattenuta per pignoramento e pensione di reversibilità per il coniuge superstite

Il coniuge superstite ottiene la pensione di reversibilità in seguito a decesso del coniuge pensionato per diritto proprio e non per diritto di successione

Mio marito aveva 1/10 di pensione pignorata: io devo chiedere pensione di reversibilità e volevo sapere se mi verrà pignorato anche 1/10 della pensione di reversibilità.

Sicuramente, se si accetta l’eredità del coniuge defunto il coniuge superstite è obbligato a soddisfare i debiti lasciati dal defunto: tuttavia, bisogna tener presente che la pensione di reversibilità è un diritto che si acquisisce iure proprio e non iure successionis, (o meglio, per diritto proprio e non in qualità di erede), pertanto, se il coniuge superstite rinuncia all’eredità, la pensione di reversibilità non potrà essere più gravata da trattenuta per il rimborso dei debiti accumulati dal coniuge defunto.

STOPPISH

10 Maggio 2024 · Patrizio Oliva

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Pensione del marito defunto gravata da trattenuta per pignoramento e pensione di reversibilità per il coniuge superstite. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.