Pensione accreditata e morte del pensionato – Come funziona?

Il decesso avvenuto nel mese fa maturare il diritto alla pensione, all'assegno sociale, all'indennità di accompagnamento eccetera, per tutto il mese.

Come comportarsi se il titolare di assegno sociale e indennità di accompagnamento viene a mancare nei primi giorni del mese e sul suo conto il primo del mese erano stati versati gli importi relativi a tali prestazioni? Devono essere restituiti?

Il decesso avvenuto nel mese fa maturare il diritto alla pensione, all’assegno sociale, all’indennità di accompagnamento eccetera, per tutto il mese. L’importo accreditato prima del decesso non va restituito. L’importo accreditato dopo il decesso non può essere riscosso: sarà l’INPS a corrisponderlo agli aventi diritto, ovvero agli eredi del pensionato, i quali potranno chiedere la quota di tredicesima spettante al pensionato defunto per il periodo dell’anno di esistenza in vita.

[ ... leggi tutto » ]

22 Maggio 2020 · Tullio Solinas