Pendenze con Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER) – I carichi debitori affidati ad AdER dal 2011 in poi conviene vengano estinti dal debitore?

La storia recente suggerisce di attendere prima di pagare le cartelle esattoriali: poi, ovviamente, ciascuno è libero di decidere come comportarsi.

Controllando la mia pagina Inps ho poi incrociato il controllo con l’Agenzia delle Entrate e in particolare sulle pendenze personali: in questa pagina ho riscontrato diverse cartelle esattoriali per alcuni motivi: multe (parcometro da ausiliari del traffico) e qualche bollo di un veicolo rottamato ma che in quell’anno non ho versato. Le cartelle risalgono dal 2012 e attualmente sono impreparato nell’informazione se tutte devono essere pagate, si possono rottamare o le prime rottamate in automatico da qualche decreto.

La storia recente suggerisce di attendere prima di pagare le cartelle esattoriali: poi, ovviamente, ciascuno è libero di decidere come comportarsi.

Per passare ai fatti, bisogna ricordare che con il decreto c.d. Sostegni (dl 41/2021), in vigore dal maggio 2021, sono stati annullati i debiti esattoriali, risultanti dai singoli carichi affidati all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2010, che, alla data di entrata in vigore della normativa avevano un importo residuo fino a 5 mila euro (comprensivi di capitale, interessi per ritardata iscrizione a ruolo e sanzioni) ai debitori (persone fisiche e non) con reddito imponibile, nell’anno di imposta 2019, fino a 30 mila euro.

Inoltre, l’articolo 4, comma 1, del decreto legge 119/2018 ha disposto che i debiti di importo residuo – alla data della sua entrata in vigore (24 ottobre 2018) – fino a mille euro (comprensivo di capitale, interessi per ritardata iscrizione a ruolo e sanzioni), risultanti dai singoli carichi affidati agli agenti della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2010 fossero automaticamente annullati (indipendentemente dal reddito del debitore esattoriale).

Insomma, sembra che in Italia venga premiato chi ritarda il rimborso dei debiti esattoriali (quelli, per intenderci, contratti con la Pubblica Amministrazione).

10 Giugno 2021 · Paolo Rastelli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Pendenze con Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER) – I carichi debitori affidati ad AdER dal 2011 in poi conviene vengano estinti dal debitore?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.