Penale per la mancata disdetta della prenotazione per una visita medica

La prescrizione è sicuramente intervenuta se la data di consegna a Poste Italiane della comunicazione di pretesa è successiva al 31 dicembre 2020

In data 26 febbraio 2021 mi è stata notificata una penale per mancata disdetta di una prenotazione di una visita medica fissata il 13 dicembre 2011: sfortunatamente non sono più in possesso della ricevuta di disdetta. Ad ogni modo non dovrebbe essere prescritta essendo intercorsi 5 anni dalla violazione? Grazie.

Il diritto di riscuotere la penale per omessa disdetta di una prestazione sanitaria è sicuramente prescritto se – per la spedizione al destinatario, la data di consegna a Poste Italiane della comunicazione (con cui la penale viene pretesa) – è successiva al 31 dicembre 2020.

In pratica, se il dato non emerge dalla relata di notifica consegnata al destinatario, bisognerà recarsi all’ufficio postale e chiedere quando la raccomandata, pervenuta al destinatario il 26 febbraio 2021, sia stata affidata alle poste per la spedizione (N.B. Vale non la data di spedizione della raccomandata, bensì la data di consegna del plico all’ufficio postale).

[ ... leggi tutto » ]

24 Marzo 2021 · Loredana Pavolini