Patente di guida rinnovata ma sprovvista di incisione laser della firma del titolare

A decorrere dal primo settembre 2014, l’acquisizione della firma del titolare da incidere sulla nuova patente UE sarà obbligatoria

Ho rinnovato la patente di guida in quanto era in scadenza: al momento del ritiro della patente mi sono reso conto che non era presente la mia firma apposta con laser. Al che ho chiesto se dovessi firmare la patente con pennarello indelebile. L’agenzia mi ha risposto che non è necessario in quanto la firma è incorporata. È vero ciò che mi è stato detto? O potrei rischiare una multa per non validità della patente?

La circolare 12548/2014 del MIT (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) stabilisce che, a decorrere dal primo settembre 2014, l’acquisizione della firma del titolare da incidere sulla nuova patente UE sarà obbligatoria e che, ai fini dell’emissione delle nuove patenti, gli uffici competenti al rilascio o i sanitari che procedono all’accertamento per la conferma di validità delle patenti, sono obbligati, tra l’altro, ad acquisire foto e firma del titolare della patente stessa in modo che la firma acquisita possa essere riportata sulla patente con incisione laser.

Si tratta dunque di un obbligo, della cui eventuale violazione, non è comunque responsabile il titolare della patente.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

11 Febbraio 2021 · Patrizio Oliva