Patente scaduta da poco più di 3 anni per italiano residente all’estero

Rinnovo patente scaduta e duplicazione patente smarrita o rubata

Risiedo in Brasile e guardando i miei documenti ho trovato la mia patente e mi sono accorto che era scaduta il 28-08-2017 (poco più di 3 anni), vorrei sapere se è possibile un rinnovo presso il consolato anche se in ritardo (gli uffici competenti erano chiusi causa COVID 19).

La patente può essere rinnovata da quando mancano meno di 4 mesi alla scadenza riportata su documento di guida e non oltre i tre anni successivi alla scadenza.

il Ministero dei Trasporti, con la circolare 705/2009 ha chiarito che in caso di rinnovo tardivo, cioè richiesto dopo tre anni dalla data di scadenza riportata sul documento, sarà il soggetto competente (nella specie il consolato, ndr) a valutare caso per caso la necessità di procedere con la revisione della patente o meno. Molto dipende anche dagli eventuali chiarimenti portati dall’interessato al rinnovo tardivo della patente.

Peraltro va considerato che, per le patenti rilasciate in Italia, in scadenza a partire dal primo febbraio 2020 è stata disposta, per legge, la proroga di validità fino al prossimo 31 dicembre 2020 proprio tenendo conto delle difficoltà di un eventuale rinnovo tempestivo derivante dagli effetti della pandemia.

Per analogia, possiamo senz’altro dedurre che poichè al 31 gennaio 2020 non erano ancora decorsi tre anni dalla data di scadenza, il rinnovo effettuato entro il 31 dicembre 2020 non potrà essere considerato tardivo e, di conseguenza, il consolato potrà procedere al rinnovo della sua patente senza alcun obbligo di richiederne la revisione.

13 Settembre 2020 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Patente scaduta da poco più di 3 anni per italiano residente all’estero. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.