Decurtazione punti patente – Come controllare quanti ne sono rimasti?

Decurtazione punti patente

Mi è arrivata l’ennesima lettera che mi notifica la decurtazione di altri 5 punti della patente: purtroppo, da sbadato, non ho conservato gli altri fogli e a mente non mi ricordo quanti me ne so rimasti.

Come posso fare?

Uno degli incubi più ricorrenti degli automobilisti italiani è quello di rimanere senza punti della patente e dover sostenere da capo gli esami per conseguirla: prima di perdere tutti i punti, è possibile conseguire un corso per recuperarne alcuni.

E’ importante, dunque, essere sempre al corrente di quanti punti si hanno a disposizione.

E’ possibile farlo attraverso tre diversi modi: via web attraverso il Portale dell’Automobilista, via telefono e via app mobile anche da smartphone.

Nel primo caso, basterà registrarsi sul sito del Ministero dei Trasporti, inserire il codice fiscale, il numero e la data di scadenza della patente.

Clicca poi sul link “servizi online” e su “saldo punti patente“, si potrà effettuare comodamente da casa il controllo dei punti della propria patente.

Via telefono, invece, è possibile farlo chiamando il numero 848.782.782 per conoscere il saldo.

Successivamente, digitare la data di nascita e il numero di patente seguito dal tasto cancelletto.

Il numero è attivo 24 ore su 24 e il costo della chiamata è quello di una classica telefonata.

Via smartphone, infine, scaricando da Play Store l’applicazione mobile iPatente.

Sarà, cosi possibile controllare i punti della patente direttamente dal telefonino, ma anche procedere ad altre operazioni come la verifica della scadenza del documento, della revisione o dello stato delle pratiche in corso presso la Motorizzazione.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

31 Ottobre 2018 · Giuseppe Pennuto