Passaporto negato per multe non pagate?

Rilascio rinnovo passaporto con spese giustizia e ammende in sospeso

Ho sentito dire che in caso di multe non pagate viene negato il rilascio del passaporto: questo vale solo per le multe oppure per qualsiasi tipo di debito verso lo Stato, ad esempio Equitalia? Prima di spendere soldi in versamenti, come posso sapere se non mi verrà rilasciato il passaporto?

Le multe e le ammende di cui ha sentito dire, sono multe e ammende che devono derivare dalla conversione di pene detentive oppure comminate per la commissione di reati.

L’articolo 3 della legge 1185/1967 dispone, sostanzialmente, che non possono ottenere il passaporto coloro che debbano espiare una pena restrittiva della libertà personale o soddisfare una multa o un’ammenda.

Vale la pena richiamare le differenze che passano fra i termini di delitti, contravvenzioni, multa, ammenda e sanzione amministrativa.

I reati si distinguono in delitti e contravvenzioni, secondo la diversa specie delle pene per essi stabilite dal codice penale.

La multa (articolo 24 del codice penale) risponde all’esigenza di aumentare la carica afflittiva della reclusione per chi ha commesso un delitto: può essere comminata dal Giudice penale, aggiungendola alla reclusione.

L’ammenda (articolo 26 del codice penale) viene irrogata quando il reato è una contravvenzione per la quale non è prevista la pena dell’arresto.

La sanzione amministrativa, invece, è quella che viene imposta al trasgressore, ad esempio, quando viene accertata una infrazione del codice della strada.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

6 Marzo 2018 · Annapaola Ferri