Passaggio di proprietà veicolo ereditato da mio padre

I debiti esattoriali del padre sono di chi ha accettato l’eredità: il fermo amministrativo resterà disposto sul veicolo ereditato

Mio padre è deceduto: ho ereditato la casa e mi ha anche lasciato un’auto – L’auto è ferma in garage e non circola. Se me la intesto mi mettono il fermo. Posso lasciarla così li chiusa o possono forzarmi a fare il passaggio? Grazie

I debiti esattoriali di suo padre sono i suoi e se ha accettato l’eredità un eventuale fermo amministrativo resterà sul veicolo ereditato, con o senza passaggio di proprietà. Se suo padre non aveva debiti dovrà comunque procedere a registrare il cambio di proprietà presso il Pubblico Registro Automobilistico.

In ogni caso, infatti, la normativa vigente impone all’erede di formalizzare al più presto la situazione di proprietà: la mancata richiesta di aggiornamento del (Documento Unico di circolazione – DU) determina l’applicazione, in caso di controllo su strada, di sanzioni monetarie oltre al ritiro del DU ai sensi dell’articolo 94 del Codice della Strada.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

17 Marzo 2022 · Giuseppe Pennuto