Passaggio autocarro da rimanenza bene usato a cespite

L'autocarro deve essere valutato conformemente alle regole dettate dall'articolo 2426 codice civile e con tale valore inserito fra i beni ammortizzabili

Ho una officina auto e tempo fa ho acquistato un autocarro usato allo scopo di rivenderlo, per cui l’autocarro è stato inserito nel registro dei beni usati e gestito secondo il regime del margine analitico: poi, a distanza di due anni decido di usare l’autocarro come bene strumentale ed allora vorrei capire come devo scaricare l’autocarro dal registro di carico dei beni usati ed inserirlo nel registro dei beni ammortizzabili, devo fare una fattura a me stesso o basta il passaggio di proprietà?

A nostro sommesso parere non riteniamo necessaria un’autofattura: l’autocarro può essere valutato conformemente alle regole elencate nell’articolo 2426 del codice civile civile (se su di esso non sono stati effettuati interventi riparativi o migliorativi, vale il principio generale secondo il quale i beni usati destinati alla vendita devono essere valutati al minore tra il costo storico e il valore di mercato).

Quindi l’autocarro, una volta valutato ai sensi dell’articolo 2426 del codice civile può essere scaricato dal registro dei beni usati destinati alla vendita ed inserito nel registro dei beni ammortizzabili al valore che gli è stato attribuito con la stima codicistica.

Si tratta, in pratica, di una partita di giro.

STOPPISH

15 Novembre 2023 · Giorgio Martini

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Passaggio autocarro da rimanenza bene usato a cespite. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.