Parziale erogazione di banconote dal bancomat

Chiedo il Vostro aiuto per formulare una comunicazione di reclamo e contestuale richiesta di rimborso, da presentare alla banca che gestisce il mio conto e dalla quale ho effettuato un prelievo di denaro contante, ma da quanto richiesto mancavano 300 euro che invece mi sono stati addebitati nel totale riportato nella ricevuta emessa dallo sportello bancomat subito dopo il prelievo.

Ora nonostante le mie rimostranze presentate direttamente in filiale, l’impiegato (sempre lo stesso) continua a dirmi che dalle verifiche fatte da lui non risultano anomalie e con questo tenta di farmi desistere da ulteriori richieste di accertamento.

Nel nostro ordinamento le scritture contabili della banca, se regolarmente tenute, possono far prova tra le banche stesse, per i rapporti inerenti all’esercizio dell’impresa, ma non nei confronti di coloro che, come il cliente in qualita’ di semplice consumatore o fruitore di servizi, sono privi di tale qualifica.

Inoltre, quando il cliente di servizi bancomat riveste la qualifica di consumatore, la validita’ di clausole contrattuali dirette ad attribuire alle registrazioni contabili della banca efficacia probatoria deve essere verificata alla stregua di quanto stabilito dal Codice del consumo, il quale qualifica come vessatorie – e come tali nulle, le clausole che sanciscono limitazioni o modifiche dell’onere della prova. Pertanto, alle registrazioni contabili effettuate in automatico dalle apparecchiature bancomat presso le quali sono effettuate le operazioni di prelievo non puo’ essere riconosciuta efficacia probatoria piena ed esclusiva a favore del gestore del servizio.

Spetta alla banca l’onere della prova che la eventuale denunciata irregolarita’ nel funzionamento del dispositivo bancomat, in particolare la mancata erogazione del contante, non sussiste. Allo scopo, non e’ sufficiente la produzione dei soli documenti contabili.

La banca erogatrice della carta bancomat deve fornire il riscontro probatorio della prima quadratura di cassa relativa al dispositivo bancomat utilizzato dal fruitore di servizi, necessario per dimostrare che non si e’ verificata alcuna eccedenza di cassa. In mancanza di tale prova, sussiste la responsabilita’ della banca per il danno subito dal cliente.

In questi termini si e’ espresso l’Arbitro bancario finanziario (ABF) nella decisione numero 236 del 31 gennaio 2011.

Può anche prendere visione di un’altra sentenza più recente dell’Arbitro Bancario Finanziario qui.

La prima cosa da fare è presentare reclamo alla banca dove è ubicato il distributore di banconote presso il quale si è verificato il problema.
Nel reclamo deve semplicemente riportare l’accaduto. Se entro 30 giorni non riceve risposta o la banca rifiuta di corrisponderle i 300 euro mancanti, potrà presentare ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario che chiederà alla banca l’esibizione delle quadrature ufficiali di cassa.

Il ricorso all’ABF non richiede costi (a parte il contributo di segreteria pari a 20 euro) ed assistenza tecnica di un avvocato; può essere presentato anche con invio dell’istanza tramite raccomandata AR. Ulteriori info qui.

29 Febbraio 2016 · Genny Manfredi

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Prelievo dal Bancomat con parziale erogazione di banconote - La banca deve dimostrare il corretto funzionamento del dispositivo
Qualora l'utilizzatore dei servizi Bancomat rilevi una parziale erogazione di banconote in un'operazione di prelievo, è onere della banca provare che l'operazione è stata autenticata, correttamente registrata e contabilizzata e che non ha subito le conseguenze del malfunzionamento dei dispositivi di erogazione o altri inconvenienti. La banca deve produrre un documento che attesti la regolarità dell'erogazione di banconote con riferimento all'insieme di operazioni in cui è compreso il prelievo contestato, quali la "quadratura di cassa". E' infatti necessario disporre di informazioni esaurienti circa il funzionamento delle apparecchiature utilizzate per il prelievo, affinché possa ritenersi assolto l'onere probatorio in capo alla ...

Coronavirus - Il contagio può avvenire tramite banconote Pos o Bancomat?
Vorrei sapere se è rischioso maneggiare banconote, pos, o bancomat, per quanto riguarda la possibilità di essere contagiati dal nuovo Coronavirus. Sapete qualcosa in merito? ...

Mancata informazione di prelievo oneroso per utilizzo bancomat rifornimento carburante
Chiedo se sia legale il prelievo di oltre 100 euro che alcuni distributori di benzina effettuano anche per rifornimenti minimi che talvolta permangono anche oltre i 15 giorni. Possibile che non vi sia nessuna segnalazione o avviso presso tali distributori? Se non è una prassi legale possibile che non si possa effettuare denuncia o risarcimento danni? Sono oltre 15 giorni che trovo 101 euro bloccate sul mio conto a seguito di un rifornimento di 15 euro .. se io avessi necessità di quelle 100 euro Che tra l'altro sono mie ..secondo me è appropriazione indebita. Sono fortemente adirata con il ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Parziale erogazione di banconote dal bancomat