un padre residente all’estero e iscritto Aire, non coniugato, ma con la figlia in Italia che abita con la mamma, per la quale versa l’assegno di mantenimento, cosa può fare per avere qualche aiuto? Ha un lavoro a tempo indeterminato in Italia, fa il modello Persone Fisiche ogni anno e paga tutte le tasse in Italia, anche quelle sul lavoro dipendente.
L’ex coniuge percepisce tutti gli aiuti possibili e lui nulla? Non gli spetta niente anche se paga tutte le tasse in Italia? Ha rinunciato anche alla sanità estera; paga quella italiana.
Idee? Grazie
Non si propone così un quesito: si riporta che il soggetto ha un lavoro a tempo indeterminato in Italia, ma poi si afferma che ogni anno presenta il modello persone fisiche e non il modello 730, il che è una contraddizione.
Peraltro non si capisce come possa essere possibile risiedere all’estero e svolgere un lavoro da dipendente in Italia se non attraverso una forma di smart-working: altrimenti si tratta di un lavoro di rappresentanza monomandatario.
Comunque un soggetto residente all’estero, benchè iscritto all’AIRE, non può compilare la DSU/ISEE se non come coniuge di una dichiarante.
E Senza ISEE non si possono ottenere benefici.
2 Dicembre 2022 · Simone di Saintjust