Pace fiscale – La rottamazione delle cartelle esattoriali parte dalla data di invio della domanda o da quella di accoglimento?

Condono sanatoria rottamazione definizione agevolata delle cartelle esattoriali

In merito alla pace fiscale, vorrei sapere se le somme versate subito dopo la presentazione della domanda di ammissione, rientrano tra quelle utili per estinguere il debito in modalità agevolata o bisogna partire dal momento in cui viene accolta.

Potete aiutarmi?

Pace fiscale, la rottamazione delle cartelle parte dalla data di presentazione della domanda da parte del contribuente, e non dal giorno in cui viene accolta.

I pagamenti eseguiti dopo l’invio dell’istanza si considerano quindi pienamente rientranti tra quelli utili per estinguere il debito in misura agevolata.

Questo è quanto stabilito dalla Commissione Tributaria Regionale del Lazio, con la sentenza 1783/12/2021 riportata dal Sole24Ore del 7 aprile.

Per la CTR del Lazio, secondo quanto previsto dal decreto fiscale n. 193/2016 all’articolo 6, si considerano rientranti nella rottamazione delle cartelle esattoriali tutte le somme versate dopo aver presentato domanda.

La definizione agevolata produce effetti non dalla data di accoglimento dell’istanza da parte dell’agente della riscossione, ma al momento in cui il contribuente manifesta la propria volontà di adesione.

Nel caso di calcoli errati da parte dell’Agenzia delle Entrate Riscossione, il contribuente ha quindi diritto al rimborso o al ricalcolo del totale del debito dovuto, al netto di sanzioni ed interessi, tenuto conto di quanto già pagato.

La conclusione alla quale giunge la CTR del Lazio prende le mosse da quanto disposto dal comma 5, articolo 6, del decreto legge fiscale n. 193/2016, il quale prevede tra l’altro che, dopo la presentazione della dichiarazione di adesione alla definizione agevolata, sono sospese azioni esecutive, fermi amministrativi, ipoteche e procedure di recupero coattivo già avviate.

8 Aprile 2021 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Pace fiscale – La rottamazione delle cartelle esattoriali parte dalla data di invio della domanda o da quella di accoglimento?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.