Ho aderito all’accertamento fiscale – Ho pagato le prima rata e sto pagando le altre » Il decreto legge 119/2018 sulla pace fiscale prevede qualche ulteriore agevolazione per me?

Pace fiscale

Taggato:

Non riesco a capire se è possibile aderire alla pace fiscale nel caso di accertamento con adesione perfezionato con il pagamento della prima rata entro venti giorni il cui versamento è stato da me effettuato i primi di gennaio 2018 e sto continuando a pagare le altre rate previste, ne ho già pagate quattro su otto.

Com’è noto, le sanzioni per le violazioni concernenti i tributi oggetto dell’adesione all’accertamento si applicano nella misura di un terzo del minimo previsto dalla legge.

L’articolo 2, comma 3 del decreto legge 119/2018 (Definizione agevolata degli atti del procedimento di accertamento) stabilisce che gli accertamenti con adesione riguardanti – imposta sui redditi o sul valore aggiunto – sottoscritti entro il 24 ottobre 2018, possono essere perfezionati con il pagamento delle sole imposte – senza le sanzioni, gli interessi e gli eventuali accessori – entro venti giorni dalla redazione dell’atto, con il pagamento dell’intera somma dovuta dovuta o della prima di otto rate trimestrali di pari importo.

Premesso che non è prevista la restituzione delle somme già versate, ancorché eccedenti rispetto a quanto sarebbe stato dovuto con la definizione agevolata, per le modalità di applicazione dell’articolo 2 del decreto legge 119/2018 alle eventuali rate che devono essere ancora versate da coloro che hanno optato per la dilazione, occorrerà attendere, a breve, un provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

9 Novembre 2018 · Giorgio Valli

L’Agenzia delle Entrate, con il provvedimento 298724/2018, ha chiarito che la definizione agevolata si applica esclusivamente agli accertamenti con adesione sottoscritti fino al 24 ottobre 2018 ma non ancora perfezionati, per i quali, alla stessa data non è ancora decorso il termine per il versamento e il perfezionamento dell’adesione.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

18 Novembre 2018 · Giorgio Valli