Cancellazione volo e mancata assistenza a terra - Per il passeggero risarcimento minimo
Diversamente dal diritto del passeggero alla compensazione pecuniaria, l'obbligo di assistenza a terra in favore del passeggero, in caso di significativi ritardi o di cancellazione del volo, sussiste anche nel caso in cui il ritardo o la cancellazione siano dovuti ad eventi eccezionali non imputabili al vettore. La validità di tale affermazione trova riscontro nella giurisprudenza della Corte di Giustizia europea, che ha correttamente evidenziato come nei regolamenti vigenti non vi è alcuna disposizione che riconosca, una distinta categoria di eventi «particolarmente eccezionali, tali da liberare il vettore da tutti i suoi obblighi. La ricorrenza di circostanze eccezionali, come uno sciopero nazionale, è idonea unicamente ad esonerare il vettore dall'obbligo di corrispondere la compensazione pecuniaria, non anche a liberarlo dall'obbligo di prestare assistenza ai passeggeri. Integra una palese violazione degli obblighi connessi, la compagnia aerea, che non si preoccupa, in occasione dell'annullamento di numerosi voli in seguito ad uno sciopero ...
Overbooking: di cosa si tratta e come tutelarsi » Qualche dritta per il consumatore
Overbooking: di cosa si tratta e come tutelarsi » Qualche dritta per il consumatore Nelle ultime settimane, abbiamo spesso sentito parlare, a causa di alcuni accadimenti noti, del fenomeno dell'overbooking, adottato dalle compagnie aeree: vediamo di cosa si tratta e come tutelarsi. Quando parliamo di overbooking facciamo riferimento ad una pratica commerciale molto comune, adottata dalle compagnie aeree, che si può tradurre in italiano con il termine “sovraprenotazione”. Essa consiste nel vendere più biglietti di quanti siano gli effettivi posti a disposizione. Ciò comporta un più facile riempimento dei posti in fase di prenotazione ed un conseguente aumento dei guadagni. Le compagnie possono permettersi questo rischio (calcolato) in quanto esiste la probabilità che alcuni passeggeri non si presentino al momento dell'imbarco, oppure annullino o cambino la loro prenotazione. Ma cosa succede se, come capita molto spesso, tutti i passeggeri si presentano all'imbarco? Quali sono, in questi casi, le tutele per ...
Volo annullato per overbooking - Come ottengo risarcimento?
Questo fine settimana dovevo partire per Amsterdam con la mia ragazza: arrivato in aeroporto, però, mi è stato negato di prendere l'aereo. La spiegazione datami dagli inservienti è stata quella che non potevo prendere il volo a causa di "overbooking" e che sarei stato rimborsato, non si sa come, in seguito. Ma è possibile un tale sopruso? Posso denunciarli? Che cos'è poi, in parole povere, questo overbooking? ...