Opposizione a pignoramento presso il datore di lavoro in caso di applicazione di trattenuta maggiorata


La normativa vigente stabilisce che lo stipendio può essere pignorato da AdER in misura pari ad un decimo per importi in busta paga fino a 2.500 euro

Nel caso in cui Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER) ottenesse una trattenuta di 1/5 su uno stipendio al di sotto dei 2 mila e 500 euro, dovrei, tramite avvocato, fare un ricorso?

L’articolo 72 ter (limiti di pignorabilità) del Decreto del Presidente della Repubblica 602/1973 (Disposizioni sulla riscossione delle imposte sul reddito), stabilisce al comma 1 che le somme dovute a titolo di stipendio, di salario o di altre indennità relative al rapporto di lavoro o di impiego, comprese quelle dovute a causa di licenziamento, possono essere pignorate dall’agente della riscossione in misura pari ad un decimo per importi fino a 2.500 euro e in misura pari ad un settimo per importi superiori a 2 mila e 500 euro e non superiori a 5 mila euro.

In caso di errore del giudice nell’assegnazione dell’importo della trattenuta ad Agenzia delle Entrate Riscossione, il debitore potrà agire, con il supporto di un avvocato, con ricorso al giudice dell’esecuzione ai sensi dell’articolo 615 del codice di procedura civile.

22 Luglio 2022 · Michelozzo Marra

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: 


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 278 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Opposizione a pignoramento presso il datore di lavoro in caso di applicazione di trattenuta maggiorata. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.