Non sono più segnalato alla Centrale dei rischi (CR) di Bankitalia – Questo vuol dire che il credito non è più esigibile?

Sono obbligati a perpetuare la segnalazione del debitore inadempiente nella Centrale Rischi della Banca d'Italia solo gli intermediari vigilati

Ho un debito con Findomestic dall’agosto 2014, non ho potuto pagare più di cinque rate, sono rimasti 2 mila e 500 euro da pagare: a partire dal mese di luglio 2015 sono stato segnalato al Centrale dei rischi di banca Italia dal Findomestic e nel mese di novembre 2018 il credito è stato ceduto ai terzi (società di cartolarizzazione) ma da quel mese che stato ceduto il credito hanno smesso di segnalarmi alla banca di Italia e fin ora non ci sono più segnalazioni, volevo sapere come mai hanno smesso di fare segnalazioni? Questo vuol dire che stato prescritto o magari hanno rinunciato!!!

Le segnalazioni sono cessate perché la società cessionaria non è un intermediario vigilato dalla Banca d’Italia e dunque non ha l’obbligo di persistere nella segnalazione del debitore inadempiente nella Centrale Rischi: poiché la cessione è intervenuta a novembre 2018, da novembre 2019 (decorsi, cioè, trentasei mesi) nessun partecipante alla Centrale Rischi gestita da Bankitalia potrà avere accesso alle informazioni negative che la riguardano.

Tuttavia, e mi spiace per il troppo affrettato ottimismo, il credito è ancora esigibile (la prescrizione decennale, in assenza di comunicazioni interruttive e successive dei termini di prescrizione, dovrebbe decorrere da novembre 2018), la cessionaria non ha rinunciato alla riscossione coattiva e, prima o poi, si farà avanti per chiedere la composizione bonaria del contenzioso oppure per avviare azioni esecutive nei confronti del debitore inadempiente seppure non più segnalato nell’elenco dei cattivi pagatoti gestito dalla Banca d’Italia attraverso la Centrale Rischi.

STOPPISH

25 Maggio 2024 · Ornella De Bellis

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Non sono più segnalato alla Centrale dei rischi (CR) di Bankitalia – Questo vuol dire che il credito non è più esigibile?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.